CONTATTACI

Con quali classi scolastiche/fasce d’età si può usare MODI?

MODI è adatto per lavorare con studentesse e studenti dagli 8 ai 18 anni, e con i giusti accorgimenti si può usare anche nella scuola dell’infanzia. Alla primaria si inizia con semplici attività plug-and-play, usando i sensori di MODI (e i mattoncini LEGO) per esplorare la realtà. Nelle classi 4a-5a e alla secondaria di I grado viene introdotta gradualmente la programmazione a blocchi, con i primi progetti realizzati interamente dal gruppo classe. Nella secondaria di II grado si raggiunge un maggiore livello di complessità (anche con l’opzione dei linguaggi Python e C++) e le applicazioni di MODI diventano virtualmente illimitate!

Su quali dispositivi si programma MODI? Che sistema operativo è richiesto?

Si possono usare sia i tablet (iOS o Android) sia i computer notebook (MacOS o Windows). Per i tablet sono disponibili due diverse applicazioni: MODI Studio e Code Sketch. Su computer si può installare MODI Studio. Esiste anche una app per lo smartphone ma solo per comandare MODI a distanza, non per programmare.

Come si connette MODI al device?

I blocchi di MODI si connettono via Bluetooth oppure tramite cavo USB. La connessione viene gestita da un’applicazione a scelta tra MODI Studio e Code Sketch.

Che differenza c’è tra MODI Studio e Code Sketch?

Entrambe le applicazioni si collegano a MODI e ne consentono la programmazione “a blocchi”. Code Sketch ha l’interfaccia grafica tipo Scratch, e alcune funzionalità più adatte alle classi del I ciclo. MODI Studio è pensato per studentesse e studenti più grandi, data la sua maggiore flessibiltà nel coding e la possibilità di passare in ogni momento alla Character Using Interface in C++.

Esistono istruzioni o tutorial per svolgere le diverse attività?

Certamente! Sul nostro sito troverai non solo i video-tutorial e il manuale per iniziare a usare MODI, ma anche una ricca collezione di proposte di attività (per diversi argomenti e fasce d’età) anch’esse corredate da video.

Posso condividere i codici scritti da me con altri utenti?

Con MODI Studio, i programmi realizzati da te o dalla tua classe possono essere salvati su file e successivamente esportati su un altro dispositivo. Allo stesso modo puoi caricare sul tuo device i file con i programmi creati da qualcun altro. Insieme ad ogni kit MODI noi forniamo anche una serie di programmi pre-compilati, pronti da essere usati in MODI Studio una volta installato sul tuo tablet o notebook.

Quanto dura la batteria? Come si ricarica?

La durata della batteria dipende da quanti moduli vengono alimentati contemporaneamente, ma solitamente supera le 2 ore di autonomia. Ogni kit è comunque provvisto di una seconda batteria, da usare mentre l’altra si ricarica. La ricarica avviene con cavo micro-USB collegato al computer o alla presa di corrente, come avviene per gli smartphone.

In quanti possono lavorare su un singolo kit?

Nelle attività di didattica laboratoriale e di tinkering noi consigliamo gruppi da 3 a 5 alunni per ogni kit MODI (ad es. 6 kit in una classe da 24 alunni). Quando invece la componente di coding diventa prevalente, è più efficace avere gli studenti lavorare a coppie.